01.jpg

Masterclass

02.jpg

Applied reflective management

03.jpg

Emerging future

04.jpg

On demand

Applied_reflective_management.jpg


Il reflective management è una competenza cruciale per le organizzazioni che apprendono e una pratica all'avanguardia nel pensiero manageriale corrente.

Sullo sfondo dell’attuale scenario di crisi globale che tocca tutti gli elementi dei sistemi, il concetto di leadership individuale sta molto cambiando.
La leadership del XXI secolo sembra sempre più basata sulla capacità di porre domande piuttosto che di avere tutte le risposte, di pensare in maniera critica le principali problematiche di business, di facilitare processi decisionali diffusi all’interno delle organizzazioni, di collaborare piuttosto che dirigere.
Per questo il pensiero riflessivo sta emergendo sempre più come una abilità chiave nella casetta degli attrezzi del manager del futuro, in qualunque settore si trovi a operare, nel privato come nel pubblico, una capacità integrata (embedded) piuttosto che una pratica separata.

Per questo la Reflective Management Academy  propone i seguenti percorsi di apprendimento. Nella logica del pensiero applicato, presupposto concreto dell'agire consapevole ed efficace.

Organization_e_business_0.jpg


Per consentire a chi opera nelle organizzazioni - di business o meno - di acquisire una competenza riflessiva 'applicata' esplorando tutte le funzioni presenti in una organizzazione complessa.

medical_humanities.jpg


Per consentire a chi opera nel mondo della medicina e della cura in genere di acquisire una prospettiva che integri fecondamente lo sguardo scientifico con quello umanistico per una pratica più efficace e sostenibile, in tutti gli ambiti dei sistemi dedicati al mantenimento della salute e del benessere delle persone.